lunedì 13 settembre 2021

"C'era una volta a Hollywood" (Libro)

 

  

 TITOLO:  C'era una volta a Hollywood

TITOLO ORIGINALE: Once upon a time in Hollywood

AUTORE: Quentin Tarantino

CASA EDITRICE: La nave di Teseo

GENERE:  Narrativa 

PAGINE: 389

DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 luglio 2021

PREZZO EBOOK:  € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 19,00


TRAMA

C'era una volta Hollywood di Quentin Tarantino rivisita la LosAngeles del 1969, dove tutto sta cambiando, mentre la star della TV Rick Dalton e la sua controfigura di lunga data Cliff Booth si fanno strada in un settore che non riconoscono quasi più.

 

RECENSIONE

Ti ho scritturato per fare l'attore, Rick. Non il cowboy televisivo.

 

Rick Dalton è una stella di Hollywood con la carriera oramai in declino da diversi anni. A sostenerlo c'è la sua storica controfigura e amico Cliff Booth, che lo incoraggia ad accettare le offerte di girare dei nuovi film in Italia, offerte che Rick accoglie con riluttanza. Entrambi si trovano ad affrontare un nuovo tipo di cinema che non capiscono e nel quale faticano ad ambientarsi.
 

C'era una volta Hollywood di Quentin Tarantino rivisita la LosAngeles del 1969, dove tutto sta cambiando, mentre la star della TV Rick Dalton e la sua controfigura di lunga data Cliff Booth si fanno strada in un settore che non riconoscono quasi più. 

Il romanzo segna l'esordio letterario del maestro Quentin Tarantino. Le vicende narrate nel romanzo sono le stesse raccontate nella nona pellicola diretta da Tarantino, ma offre un approfondimento maggiore di certi aspetti che nel film del 2019 non erano molto chiari. Con questo libro il grande regista e sceneggiatore americano si conferma un grande narratore di storie, forse il migliore dei nostri tempi. Tarantino, riesce a raccontare i complessi meccanismi hollywoodiani e di come possano divenire una sorta di tritacarne per certi attori ma, al contempo, racconta tutto il suo amore per un cinema che non c'è più.

 

A Charlie piacerai.

C'era una volta a Hollywood rappresenta un'occasione ghiotta per la cultura cinefila e chi ama il suo cinema non può non leggere il romanzo scritto dal geniale regista. Tarantino mantiene qui tutto il suo stile inserendo come d'abitudine il suo tratto inconfondibile, una violenza esagerata ai limiti del grottesco e del surreale.

L'esordio nella scrittura di Tarantino potrebbe confermare il suo addio al cinema, annunciato ormai da anni e quindi far virare il suo grande talento verso questa nuova forma d'espressione.

Ieri sera ci siamo visti due film con Rick Dalton.


VOTO: 4,5/5 


 

 

  

 


Nessun commento:

Posta un commento