lunedì 16 agosto 2021

Jungle Cruise

 

   

TITOLO: Jungle Cruise

 ANNO DI PRODUZIONE: 2021

GENERE: Avventura, fantastico, azione

CASA DI DISTRIBUZIONE: Walt Disney

PAESE DI PRODUZIONE: USA

REGIA: Jaume Collet-Serra

CAST: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Jesse Plemons, Paul Giamatti, Edgar Ramirez, Jack Whitehall, Andy Nyman, Quim Gutierrez, Veronica Falcon, Dani Rovira, Simone Lockhart.

DURATA: 127 minuti

TRAMA

Frank, capitano di un battello fluviale, viene ingaggiato per accompagnare in una missione nella giungla due fratelli esploratori. La spedizione deve vedersela con i pericoli della foresta e con altrettanto pericolosi rivali. 

 

RECENSIONE

Qualsiasi cosa vedete, vuole uccidervi, è può farlo.

Jungle Cruise è un'emozionante corsa lungo il Rio della Amazzoni. Dwayne Johnson e Emily Blunt interpretano il burlone capitano Frank Wolf e una ricercatrice molto determinata nel suo lavoro, la dottoressa Lily Houghton, una donna inglese che vive a Londra e che decide di partire alla scoperta della foresta amazzonica. E' li che la dottoressa recluta Frank, per guidarla lungo il fiume con la sua barca, La Quila. Lily vuole trovare un antico albero con straordinarie capacità curative, in grado di cambiare il futuro della medicina. Durante il viaggio in barca, il duo, affiancato dal fratello di Lily, incontrerà innumerevoli pericoli e affronterà forze soprannaturali.

Jungle Cruise è interamente composto da innumerevoli sequenze di azioni travolgenti che  riescono ad intrattenere il pubblico per tutta la durata della pellicola. Il film è una trasposizione cinematografica di una delle più popolari attrazioni presenti nei parchi a tema della Disney. Questa scelta non è particolarmente originale, poiché questa operazione fu fatta in passato con con una delle saghe più iconiche della storia della casa di Topolino, ovvero Pirati dei Caraibi e la trama di Jungle Cruise per molti versi ci riporta a quella di quel film.

Jungle Cruise può essere definito un classico di avventura a tutti gli effetti. E' un film costellato da  effetti speciali molto particolari e l'ambientazione del film è perfetta. Dwayne Johnson è impeccabile nella parte che interpreta, anche perché si è già calato più volte nella sua carriera in ruoli simili.

   

Se credi nelle leggende, dovresti credere anche nelle maledizioni.

Jungle Cruise pecca però di scarsa originalità,  soprattutto nella sceneggiatura, richiamando troppo spesso stereotipi di genere già noti e sfruttati.

In definitiva, si può dire che Jungle Cruise sia un film che raggiunge in pieno il suo obiettivo, ovvero intrattenere il pubblico e fargli trascorrere due ore di rilassante divertimento. Ci riesce utilizzando gli schemi tradizionali del cinema d'avventura per famiglie,  genere cinematografico che è patrimonio consolidato delle produzioni Walt Disney.

Secondo una leggenda c'è un albero che cura tutto, e cambierebbe il mondo.

Voto: 3,5/5


  

Nessun commento:

Posta un commento