TITOLO: Yasuke
TITOLO ORIGINALE: Yasuke
TITOLO IN KANJI: 弥助
GENERE: animazione, fantasy storico, samurai, sci-fi
ANNO: 2021
REGIA: LeSean Thomas
PAESE: Giappone, Stati Uniti
DURATA: 6 episodi
PRODUZIONE: MAPPA
DISPONIBILITA': Netflix
TRAMA
Un pacifico barcaiolo un tempo noto come il Samurai Nero è riportato in conflitto quando prende una bambina con poteri misteriosi sotto la sua ala protettrice.
RECENSIONE
Siamo nel periodo Azuchi-Momoyama (1573-1603). Gli eventi della storia di questa serie raccontano le vicende di Yasuke, il cosidetto Samurai Nero, uno schiavo africano di mercanti portoghesi, realmente esistito, giunto nel Sol Levante, raccolto ed elevato al rango di samurai da Oda Nobunaga, iniziatore dell'unificazione del Giappone. La linea temporale segue la sua storia dopo essere degradato al rango di Ronin, in seguito alla morte del suo signore, in alternanza con alcuni flashback dove lo spettatore vive i ricordi del guerriero dal momento in cui sbarcò nel Paese dei Giunchi.
Tralasciando la precisione e la coerenza storica, poiché gli episodi mostrano una storia trasposta e narrata in maniera fantasiosa e mistificata, c'è tuttavia da dire che un aspetto deludente è il fatto che l'anacronismo si spinge troppo oltre. Si presentano, infatti, già nei primi minuti, elementi che vanno troppo al di fuori del contesto del Giappone feudale: compaiono addirittura dei robot, intelligenze artificiali che, all'epoca, non esistevano neanche in Occidente. Facendo comparire i robot proprio all'inizio, viene subito abbassata la qualità della serie e fa perdere l'interesse, se ciò che ci si aspetta è una rappresentazione più fedele al folklore nipponico. Altri aspetti molto al di fuori del contesto storico non solo del Giappone, ma del contesto storico in senso generico, è la comparsa di personaggi caratterizzati con costumi dallo stile avanzato.
Il protagonista rende bene la filosofia del samurai. Ha una grande forza, sia fisica che d'animo, che da sempre contraddistingue i guerrieri giapponesi, che vengono dipinti, anche nell'immaginario collettivo, come persone dal grande rigore morale e combattivo. Questa base, insieme a quella dell'ispirazione storica, sono buone, ma la serie non lascia nulla di particolare nella mente dello spettatore, non c'è molto da dire sul messaggio che lascia. Racconta la storia di Yasuke che, dopo la caduta del suo padrone, ha perso la propria strada e, col susseguirsi degli eventi, la ritrova, ma non viene dato molto peso a questo percorso che lui segue per ridare un senso alla propria esistenza. Molti elementi sono presenti in questa storia, come anche il percorso che deve seguira la ragazzina protetta da Yasuke che deve scoprire sé stessa, e la caratterizzazione dei personaggi in generale, ma non vengono approfonditi più del necessario. I fatti si concludono senza aver lasciato molte emozioni, gli stessi personaggi non presentano tanto tali emozioni e appaiono quasi piatti.
Un vero guerriero prega, prima di tutto, per la pace.
Voto: 2,5/5
Nessun commento:
Posta un commento