lunedì 28 giugno 2021

"Questo libro è Trans", di Juno Dawson

 


TITOLO: Questo libro è Trans

TITOLO ORIGINALE: What's the T

AUTORE: Juno Dawson

CASA EDITRICE: Sonda

GENERE: Saggististica LGBT+ per ragazzi

PAGINE: 288

DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 maggio 2021

PREZZO: € 16,00



TRAMA



Per tutti i ragazzi e le ragazze che si stanno facendo le prime domande sulla propria identità e sessualità. Il libro di Juno Dawson descrive e approfondisce tutte le sfumature dell'universo trans. Una panoramica completa che fa chiarezza e offre consigli spassionati su coming out, sesso e relazioni, sdrammatizzando le situazioni più difficili. La guida fondamentale per tutte le persone transgender e non binarie. Ma anche per chi vuole conoscere e capire una questione sempre più attuale.



RECENSIONE



Ciao! Piacere di conoscerti! Mi chiamo Juno Dawson, sono un'autrice di Brighton, Regno Unito, e sono una donna. Solo una di queste cose è sempre stata vera. Quando sono nata, tantissimo tempo fa, in verità ero di Bradford, e non ero un'autrice perché ero una neonata. Inoltre, i miei genitori mi chiamavano James. Ma sono sempre stata una donna.



Dopo il grande successo di Questo libro è gay, che per me è diventato una sorta di Bibbia LGBT+, finalmente anche in Italia è arrivato il suo sequel, dedicato prevalentemente al mondo trans e non binario. Naturalmente come potete immaginare le aspettative erano molto alte, e sono state tutte appagate. In questo nuovo lavoro, arricchito dalle illustrazioni di Soofiya, artista visuale di genere non conforme, l'autrice ha mescolato con maestria le sue esperienze e le tantissime testimonianze di persone della comunità, affrontando tematiche di grande importanza e attualità senza apparire pedante, con quello stile ironico, fresco e senza peli sulla lingua che la contraddistingue. Come il suo predecessore, il libro è indirizzato soprattutto a un pubblico giovanile, ma contiene anche una sezione dedicata a consigli speciali per i genitori e i tutori di persone transgender e non binarie. Pagina dopo pagina, attraverso spiegazioni chiare e precise, si parla del concetto d'identità di genere, della storia trans nei suoi punti salienti, della vita quotidiana, del coming out e di tanto altro ancora. Inoltre vengono smontati diversi miti e pregiudizi, sono fornite numerose risorse quali associazioni da contattare e siti e volumi da consultare per saperne di più, e alla fine di ogni capitolo è presente una scheda della hall of fame delle persone transgender e non binarie, tra le quali compaiono anche le nostre Valentina Petrillo e Vladimir Luxuria.






-In generale, una persona trans è chiunque si identifichi come altro rispetto al genere assegnato alla sua nascita. Forse hai sentito parlare di <<disforia di genere>>...

-La vendono all'Ikea?

-No, Mariangela su Facebook. La disforia di genere viene vissuta spesso dalle persone trans e/o non binarie, e si riferisce all'ansia e al disagio che si provano quando la tua identità di genere non corrisponde a quella del sesso che ti è stato assegnato alla nascita.



Vorrei fare i miei più sinceri complimenti non solo a Juno Dawson e a Soofiya, ma anche a Florencia Di Stefano-Abichain, che non solo ha tradotto questo libro, ma ha anche aggiunto dei riferimenti alla situazione italiana, dal DDL Zan alla questione del genere neutro e dei pronomi, sottolineando quanta strada ancora c'è da fare per il sacrosanto riconoscimento dei diritti. Per concludere, non posso fare altro che consigliare caldamente questo libro, perché può aiutare tantissime persone a capire chi sono e a tirare fuori tutta la loro favolosità.



La cosa più ribelle, più potente che puoi fare è vivere e continuare a vivere. Vivi la tua vita apertamente, vivila a colori e a tutto volume. Vivila con empatia, gentilezza e umorismo. Vivi.



VOTO: 5/5












Nessun commento:

Posta un commento