mercoledì 3 febbraio 2021

Sanpa luci e tenebre di San patrignano

 

 

 

 


TITOLO : Sanpa - Luci e tenebre di San Patrignano

GENERE : Docu-dramma

STAGIONI : 1 (terminata)

EPISODI : 5

ANNO :  2020

REGIA : Cosima Spencer   

PAESE DI PRODUZIONE : Italia

CASA DI  DISTRIBUZIONE : Netflix

   

TRAMA 

L'eroina dilaga in Italia. Mentre lo stato non riesce a fermare la diffusione della droga. L'imprenditore Vincenzo Muccioli fonda una comunità per curare i giovani tossicodipendenti.

RECENSIONE

Vede questa matita? Se io provo  a infilarla nell'anello e lei sposta l'anello...io non riesco a infilare la matita.

La docu-serie prodotta da Netflix racconta luci e tenebre di Vincenzo Muccioli e della comunità di San Patrignano. 

Fin dalla sua pubblicazione sul catalogo di Netflix, Sanpa ha creato inevitabilmente scalpore e ha fatto discutere. La docu-serie è divisa in cinque puntate e raccoglie interviste di ex tossici che sono stati curati da Muccioli e di suoi detrattori e sostenitori, il tutto con l'inserimento di video e immagini di repertorio. Il racconto parte dagli inizi della comunità quando, nel 1978, Muccioli fonda San Patrignano per aiutare la figlia di un amico a disintossicarsi.

Inevitabilmente, i riflettori si concentrano sulla controversa figura di Muccioli più che sulla comunità. La docu-serie mostra soprattutto il periodo tra gli anni 80' e 90', quando lo stesso Muccioli viveva il suo momento di massima popolarità. Nella serie viene raccontato come da molti Muccioli venisse visto come una specie di salvatore e da altri  come un megalomane.

La serie riprende alcuni dei periodi più ambigui della storia della comunità di San Patrignano, dal processo delle catene, al suicidio di Natalia Berla fino ad arrivare all'omicidio Maranzano.


 Se ve ne volete andare... allora no, io non vi lascio andare.

Non a caso la serie è stata accolta con molte polemiche dalla comunità di San Patrignano, che ha accusato Netflix di volerla diffamare. A Sanpa va dato il merito di avere riportato alla luce, dopo oltre vent'anni dalla morte di Muccioli, la controversa storia di un esperimento unico in Europa, con risvolti anche tragici, del quale l'Italia sembrava essersi quasi dimenticata. Netflix ha avuto il coraggio di parlare di un tema come quello della droga, che è di fatto assente nel dibattito mediatico italiano. Unica nota critica, il non aver approfondito meglio quale sia stato il contesto socioculturale dell'epoca, che ha spinto migliaia di famiglie disperate a rivolgersi a una realtà improvvisata nella più completa assenza dello Stato.

Sanpa è un prodotto esclusivamente italiano del quale è giusto andare orgogliosi perchè affronta con coraggio tematiche molto importanti. Guardare una docu-serie della qualità di Sanpa vale sicuramente il prezzo dell'abbonamento a Netflix.

Fino a che punto si può arrivare per fare del bene ?


Voto: 4/5

 

 

  

2 commenti: