TITOLO: Una notte al Fashion
AUTORE: Lily Carpenetti
CASA EDITRICE: PubMe
COLLANA: Over the Rainbow
GENERE: Romance MM contemporaneo
PAGINE: 222
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 settembre 2020
PREZZO EBOOK: € 2,99
PREZZO CARTACEO: € 12,25
TRAMA
Il Fashion. Un locale fuori mano, luogo perfetto per incontri clandestini. Tutti lo conoscono, ma pochi ammettono di frequentarlo o di esserci passati vicino.Michele e Christian si ritrovano lì, ognuno alla ricerca disperata di evasione. Michele, soffocato dalla provincia ristretta in cui vive, è costretto a tenere nascosti i propri gusti sessuali. Christian, intrappolato nel ruolo di figlio perfetto, è spinto a ricercare la trasgressione nei momenti liberi.Il loro primo incontro si consuma in fretta nei bagni, famelico e urgente, tanto che Christian, confuso dall’alcool, è convinto di essere stato con una donna. L’amplesso tuttavia lascia loro addosso un’impronta impossibile da cancellare che li spinge a cercarsi ancora, lottando contro le proprie remore per trasformare una notte al Fashion in qualcosa di più.
RECENSIONE
<<Perché mi hai seguito? Avrei potuto essere veramente pericoloso, a dispetto di quello che ci siamo detti in macchina.>>
<<Eri così bello. Ti avrei seguito anche all'inferno.>>
Per la prima recensione del 2021 ho deciso di parlarvi dell'ultimo libro letto nell'anno appena concluso, scritto da una bravissima scrittrice che ha affiancato all'attività in ambito sociale una proficua attività letteraria, gran parte della quale appartiene a uno dei miei generi preferiti: il romanzo MM, o gay romance. Ambientato in una provincia del nord Italia, racconta la storia di Michele, un diciottenne che non riesce più a sopportare le ristrettezze della vita provinciale e decide di passare una serata di evasione al Fashion, un malfamato locale notturno. Lì conosce Christian, un ragazzo padovano poco più grande di lui cresciuto in una famiglia benestante che, stanco delle continue aspettative poste su di lui, sente una voglia irrefrenabile di trasgressione. Tra i due scoppia una violenta passione, sebbene Christian, in piena sbronza, creda di essere andato con una donna. Dopo una settimana si ritrovano e la verità viene a galla, ma i due ragazzi dovranno superare molti ostacoli per poter vivere pienamente la loro storia.
Una notte al Fashion è un bel libro che fa sognare ed evadere almeno per un po' dalla realtà. I protagonisti sono ben delineati, e ho amato particolarmente Michele, per i suoi toni irriverenti e per la dolcezza che emerge nei momenti più romantici. Anche Christian è stato ben descritto, con la sua voglia di amare frenata da remore e paure. Sono personaggi autentici in cui è molto facile immedesimarsi. La storia è scorrevole, e passa da un iniziale momento fatto soprattutto di carnalità, con momenti di passione descritti in modo esplicito ma senza mai scendere nella volgarità, a una parte più romantica piena di dolcezza, fragilità e imprevisti. Ci si ritrova a tifare fin da subito per i protagonisti, a pregare che riescano a coronare il loro sogno d'amore contro tutto e tutti, senza farsi dominare dalle paure o compiere gesti precipitosi e avventati.
Anche in sua assenza, Michele è sempre lì, dentro di lui. Sì, quel ragazzo è unico, il suo totale opposto, ma perfetto per lui. Michele è così. O lo odi, o lo ami. E lui...E lui è perdutamente innamorato di Michele, anche se non sa come fare per offrirgli ciò che merita.
Un altro aspetto che ho molto amato del libro è la parte ambientata durante le vacanze in Sardegna, in cui la storia d'amore dei due protagonisti si evolve, nonostante il controllo dei genitori di Michele. A tal proposito, l'unica pecca che ho riscontrato è il fatto che i personaggi secondari, come appunto i genitori, siano poco approfonditi. Inoltre, sebbene il finale sia più che positivo, diverse questioni rimangono in sospeso. Mi piacerebbe molto leggere un sequel in cui tutti i nodi vengano al pettine, o magari uno spin-off dedicato a Gianluca, il migliore amico di Michele. A parte questo, Una notte al fashion è davvero un bel libro, e non vedo l'ora di leggere i prossimi lavori di Lily Carpenetti.
Non sei un ragazzo qualsiasi. Sei speciale. Sei unico. Sei...sei...il ragazzo che amo. Il mio ragazzo.
VOTO: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento