mercoledì 13 gennaio 2021

Soul

 

 

 

 

TITOLO: Soul

TITOLO ORIGINALE: Soul

REGIA: Pete Docter, Kemp Powers

ANNO: 2020

GENERE: Animazione

                                 CAST: Jamie Foxx, Tina Fey, Angela Bassett, Questlove, Phylicia Rashad, Graham Norton, Rachel House, Richard Ayoade, Fortune Feimster, Zenobia Shroff, Donnell Rawlings, June Squibb, Esther Chae, Cody Chesnutt, Cora Champommier, Margo Hall, Rhodessa Jones, Sakina Jaffrey, Calum Grant, Laura Mooney, Peggy Flood, Ochuwa Oghie, Jeannie Tirado, Cathy Cavadini

DURATA: 101 minuti

PAESE DI PRODUZIONE: USA

DISTRIBUZIONE:Walt Disney Studios

   

TRAMA

 Joe Gardner è un insegnate di musica di scuola media che sta per realizzare il suo sogno, quello di suonare nel migliore gruppo jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo trasporta dalle strade di New York all'Antemondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla terra. Determinato a tornare alla vita e alle proprie abitudini, Joe fa squadra con 22, una giovane anima che non ha ancora compreso il fascino dell'esperienza del nascere. Mentre Joe tenta di fare capire a 22 tutte le cose belle che la vita riserva, scopre che potrebbe anche trovare delle risposte sui temi più importanti dell'esistenza.


RECENSIONE

“Da bambino, mio padre mi portò con lui in un jazz club: l'ultimo dei posti che avevo in mente. Ma c'era un tizio, era come se fluttuasse nel nulla. Si era perso nella musica: ne era rapito.”

Pete Docter conclude con Soul la sua trilogia delle emozioni composta anche da Up e Inside Out. Il protagonista questa volta è Joe Gardner, un insoddisfatto insegnante che coltiva il sogno di affermarsi come pianista jazz. Quando sembra prossimo a vedere realizzato il suo sogno, per una serie di imprevisti, si ritrova in un mondo irreale, dove le anime vengono preparate per incarnarsi nei nascituri. Gli viene affidata una giovane anima chiamata 22 che indirettamente gli farà capire molte cose della sua vita sulla terra.  Pete Docter, dopo la realizzazione di Inside out, torna ad esplorare il mondo delle emozioni con Soul. Si capisce  dall'originale utilizzo della musica iniziale, che accompagna già il logo della Disney, che Soul è un film inusuale. Rispetto ad Inside out, dove le emozioni erano mostrate all'interno della mente dell'adolescente Riley, in Soul le emozioni vengono rappresentate  attraverso la passione musicale e i sogni di Joe, realizzando così una rappresentazione più poetica.

 

“Libera la tua essenza! Quella passionale, travolgente!” 

Con Soul la Pixar si conferma la migliore casa di produzione di film d'animazione esistente in questa epoca. Grazie al classico tocco poetico che  Pete Docter vi ha inserito, Soul risulta essere un film piacevole ed interessante allo stesso tempo. La Pixar è riuscita ancora una volta a raccontare molti temi importanti della vita, attraverso una storia semplice e leggera, come solo la casa di produzione fondata da John Lasseter sa fare.

 “Per che cosa vorresti essere ricordato al mondo ?”

Voto: 4/5

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento