domenica 27 dicembre 2020

"UNA STORIA DI MAGIA", di Chris Colfer

 


TITOLO: Una storia di magia

TITOLO ORIGINALE: A tale of magic

SAGA: A tale of magic #1

AUTORE: Chris Colfer

CASA EDITRICE: Rizzoli

GENERE: Narrativa fantasy per bambini e ragazzi

PAGINE: 407

DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 settembre 2020

PREZZO EBOOK: € 9,99

PREZZO CARTACEO: € 17,00


TRAMA


In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?


RECENSIONE


La magia era proibita in tutti e quattro i regni, ma la realtà era ancora peggiore. Legalmente, usare la magia era il crimine più terribile che una persona potesse commettere, e socialmente nulla era più disdicevole. Il più delle volte anche solo l'avere un qualche legame con una strega o uno stregone condannati era un'offesa punibile con la morte.


Dopo il grande successo de La terra delle storie, la saga ispirata alle fiabe dei Grimm, di Perrault e di Andersen che presto diventerà un film prodotto dalla 20th Century Fox, finalmente l'acclamato Chris Colfer è tornato in Italia con Una storia di magia, il primo capitolo della saga prequel, che però può essere letto facilmente anche da chi si avventura in questo mondo per la prima volta. Protagonista è Brystal Evergreen, una quattordicenne sognatrice che decide di lavorare come donna di servizio presso la biblioteca cittadina per poter leggere di nascosto. Un giorno, all'interno del reparto proibito, trova un libro che le rivela una sconvolgente verità: lei è una fata. Colta in flagrante nel bel mezzo di un incantesimo, grazie all'intercessione di suo padre, viene rinchiusa nello spaventoso Centro di correzione Altostivale per giovani donne instabili, da cui ben presto viene salvata dalla misteriosa Madame Tempofiero, che la accoglie nella sua accademia di magia. Lì Brystal comincia una nuova vita e fa amicizia con i suoi compagni Arancina, Celestina, Lucy, Smeraldina e Zafferano. E quando l'insegnante è costretta a partire per un'emergenza, toccherà proprio ai sei ragazzini combattere per salvare il destino del mondo.

Una storia di magia è un libro straordinario e pieno di magia, il più bello che Chris Colfer abbia mai scritto, almeno per ora. Con uno stile raffinato ed evocativo e una narrazione scorrevole, l'autore ci porta a conoscere personaggi indimenticabili, ognuno con i suoi pregi e difetti, ognuno con un passato doloroso alle spalle, i miei preferiti dei quali sono Brystal, in cui mi sono riconosciuta per l'amore che entrambe nutriamo per i libri, Zafferano, che ha l'animo profondo e sensibile, e Lucy, che nasconde dietro una facciata di arroganza il suo sentirsi fuori posto per via dei suoi poteri più da strega che da fata.

Il più grande pregio del libro è il fatto che la magia sia molto più di ciò che sembra. Rappresenta infatti una metafora della diversità, di tutte quelle persone che hanno dovuto lottare duramente per essere loro stesse fino in fondo in una realtà che non le accettava. Vengono denunciate l'oppressione delle donne, l'ignoranza, la violenza, l'omofobia, la persecuzione razziale, la strumentalizzazione della religione a fini politici.  Dunque non si tratta solo di un romanzo per bambini e ragazzi: è necessario, attuale, e andrebbe letto da tutti almeno una volta nella vita, ora più che mai.



La magia non è una scelta. L'ignoranza è una scelta. L'odio è una scelta. La violenza è una scelta. Ma l'esistenza di qualcuno non è mai una scelta, o una colpa, e di certo non è un crimine. Farete meglio a mettervelo bene in testa.


Un altro aspetto che ho molto apprezzato è il fatto che Brystal, un po'come i semidei di Rick Riordan, rappresenti i ragazzini dislessici: ha la magilessia, un disturbo che impedisce a certi membri della comunità magica di entrare pienamente in contatto con le proprie abilità, e per questo deve servirsi di una bacchetta magica.

Essendo il primo capitolo di una saga, gran parte di esso è dedicato alla scoperta di Brystal e dei suoi amici della propria identità, mentre l'ultima parte è dedicata all'avventura in luoghi spettacolari e alla scoperta della vicinanza tra il bene e il male. Inoltre indizi, riferimenti e colpi di scena si susseguono fino alla fine, regalando un bellissimo finale che lascia aperte diverse porte.

Non posso fare altro che promuovere questo romanzo a pieni voti e aspettare con trepidazione l'uscita del secondo capitolo, Una storia di stregoneria, prevista per il 2021.


La verità è che ci sarà sempre da combattere, ci saranno sempre ponti da costruire e ostacoli da superare, ma non dobbiamo mai permettere che questo possa impedirci di vivere la vita con gioia.


VOTO: 5/5



 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento