TITOLO: Ma perché non te ne vai?
AUTORE: Christian Coduto
CASA EDITRICE: Milena Edizioni, Collana Rainbow
GENERE: Narrativa LGBTQ+ contemporanea
PAGINE: 184
DATA DI PUBBLICAZIONE: 8 settembre 2020
PREZZO EBOOK: € 3,99
PREZZO CARTACEO: € 12,00
TRAMA
Italia, 2015. Sebastiano, 19 anni, si è appena diplomato al Liceo Scientifico Umberto Saba. Dopo aver comunicato ai suoi genitori la volontà di vivere per un anno all'estero prima di iscriversi all'università, si mette in cerca di un piccolo lavoro estivo per mettere da parte un gruzzoletto. Una serie di fortunate coincidenze lo portano a conoscere Francesco, un vecchietto di 79 anni che vive solo, a cui dovrà fare compagnia. Due mondi distanti e diversi: un ragazzino che si sta affacciando alla vita, perennemente in lotta con l'universo e un uomo piuttosto burbero, indurito dalle difficoltà e dagli eventi della sua esistenza, possono avere dei punti in comune e diventare buoni amici?
RECENSIONE
Sei troppo concentrato su te stesso. Impara a osservare le altre persone, dà loro il giusto peso. Tra una folla di sconosciuti, si potrebbero nascondere anime interessanti da studiare, esseri umani empaticamente affini a te. La gioia di uno di loro potrebbe coincidere con la tua.
Dopo aver fatto ridere a crepapelle tanti lettori con il suo romanzo d'esordio, Spalla@spalla, nell'estate del 2018, Christian Coduto torna con il suo secondo romanzo, un racconto di formazione dolceamaro che mette a confronto due poli opposti, appartenenti a diverse generazioni. Siamo nell'estate del 2015, e il neodiplomato Sebastiano, un giovane omosessuale pieno di fisime con una famiglia che gli sta stretta e una disperata voglia di scappare, decide di prendersi un anno sabbatico all'estero prima di iscriversi all'università. Sua madre, inizialmente sconvolta, acconsente, e gli trova un lavoretto per mettere su i soldi necessari: per tutta l'estate dovrà far compagnia al settantanovenne Francesco, che vive da solo fra quattro mura e ha un gran brutto carattere. Fra i due è odio a prima vista, ma poco a poco, Sebastiano finisce per aprirsi totalmente al vecchio, raccontandogli le sue paure, le esperienze sentimentali, la vita con gli amici, e Sebastiano ricambia, raccontandogli il suo triste passato e facendogli da mentore. La loro amicizia finirà per cambiare entrambi, tra litigi, nuove esperienze e segreti da svelare.
Ma perché non te ne vai? è un romanzo davvero splendido, perfetto nei minimi dettagli. È scritto con una grande delicatezza, e affronta temi importanti, quali l'accettazione, la scoperta dell'amore, l'amicizia, l'importanza di essere se stessi fino in fondo, il coraggio di abbattere i propri muri.
I personaggi sono ben caratterizzati, specialmente i due protagonisti, ed è molto facile provare empatia e riconoscersi in loro. I più giovani si riconosceranno nelle insicurezze e nelle paure di Sebastiano, e troveranno nelle parole di Francesco dei consigli preziosi con cui affrontare la vita di tutti i giorni e avere un po' di comprensione in più, senza rimanere troppo concentrati sul proprio ego.
<<Fammi capire: sei felice ma non hai condiviso la tua gioia con le persone importanti?>>
<< È una cosa personale.>>
<<Te ne vergogni. La tua gioia non dovrebbe dipendere dall'idea che gli altri hanno di te, te ne rendi conto?>>
Se nel primo romanzo si rideva a crepapelle, qui vengono affrontati temi più seri senza pedanteria e con una sottile ironia di fondo, accentuata dai discorsi di Sebastiano. Si parla di perdita, di dolore, di paura, ma non mancano momenti divertenti, come un'incursione notturna in un locale gay, i retroscena di Grindr, discussioni sulle icone come Madonna o Lady Gaga e amichevoli confronti generazionali. Tra sorrisi e riflessioni, la narrazione procede spedita e scorrevole senza annoiare mai, rendendoci partecipi di una storia che potrebbe appartenere a chiunque fra noi. E poi, arrivata l'ultima parte, proprio quando si pensa di aver capito tutto, arriva quel colpo di scena inaspettato, dolceamaro come la vita, e con gli occhi lucidi ci si rende conto che sta in questo la grandezza del romanzo.
Perciò, munitevi di fazzoletti: Ma perché non te ne vai? è una lettura che non dimenticherete tanto facilmente e che arricchirà la vostra anima. E Christian Coduto, che sta già pensando al suo terzo romanzo, è un autore sicuramente da tenere d'occhio.
Ecco perché, talvolta, il dire la verità può far male: si rischia di essere allontanati. Ma tu non reprimerti mai: se davvero tieni a una persona, dì quello che ritieni giusto per lei. Anche perdendovi di vista, saprà come ringraziarti. Lo sentirai nel cuore.
VOTO: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento