lunedì 12 ottobre 2020

Fullmetal Alchemist (2017)



TITOLO: Fullmetal Alchemist

TITOLO ORIGINALE: Hagane no Renkinjutsushi

GENERE: Avventura, fantasy

ANNO: 2017

REGIA: Fumihiko Sori

CAST:  Ryosuke Yamada, Atomu Mizuishi, Tsubasa Honda, Dean Fujioka, Misako Renbutsu, Jun Kunimura, Fumiyo Kohinata

PAESE: Giappone

DURATA: 135 minuti

DISTRIBUZIONE: Warner Bros

DISPONIBILITA': Netflix

TRAMA

Fullmetal alchemist è un film d'azione e avventura diretto da Fumihiko Sori che porta sul grande schermo l'omonima serie manga di Hiromu Arakawa. Edward Elric e Alphonse sono due giovani fratelli che praticano l'alchimia, ossia l'arte di trasmutare la materia.
Nel tentativo di riportare in vita la madre morta prematuramente, utilizzeranno una tecnica proibita nel mondo dell'alchimia: la trasmutazione umana. Ma qualcosa va storto, i due non riescono nel loro intento e subiscono inevitabilmente le conseguenze del loro gesto sconsiderato. Ed perderà una gamba mentre Al l'intero corpo.
Ed però riuscirà, sacrifando il suo stesso braccio, a legare l'anima di suo fratello a un'armatura vuota, salvandogli in qualche modo la vita. L'obiettivo dei due fratelli sarà allora quello di mettersi in viaggio per recuperare la pietra filosofale; l'unico artefatto in grado di potenziare le pratiche alchemiche di chi ne fa uso e che (forse) potrebbe permettergli di recuperare completamente la loro forma umana.

RECENSIONE

Chi ha letto il manga può aspettarsi la massima fedeltà a esso, ma, come spesso accade nelle trasposizioni, con attori in carne e ossa, dei fumetti giapponesi, gli ammiratori più puristi si ritrovano delusi. Non è facile guardare la pellicola con distacco, senza farsi influenzare da quello che ci ha lasciato l'opera madre. Nonostante le libertà che si sono presi, nella produzione del live action, alterando in buona parte la trama, il film è in grado di interessare lo spettatore, senza mancare di farlo emozionare, tra combattimenti avvincenti, momenti toccanti tra i personaggi e la scoperta delle oscure verità che si celano dietro la ricercata pietra filofale e l'alchimia in cui i fratelli Elric credono, a causa delle quali dovranno far fronte a gravi dilemmi che gli creeranno non poche difficoltà nel riacquisire i loro corpi. La sostanza che offre il film non è dunque molto lontana da quella del manga. E' una visione godibile, che può avvicinare i neofiti al mondo di Fullmetal alchemist, erudendoli su uno dei capolavori che hanno segnato la storia del fumetto nipponico. Anche se non raggiunge lo stesso livello del cartaceo, questa trasposizione cinematografica è accettabile.

Voto: 3/5


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento