TITOLO: Fate. The Winx Saga
TITOLO ORIGINALE: Fate. The Winx Saga
GENERE: Fantasy, Teen Drama
STAGIONI: 1 (in corso)
EPISODI: 6
ANNO: 2021
REGIA: Lisa James Larsson, Hannah Quinn, Stephen Woolfenden
CAST: Abigail Cowen, Hannah van der Westhuysen, Precious Mustapha, Eliot Salt, Elisha Applebaum, Danny Griffin, Sadie Soverall, Freddie Thorp, Theo Graham, Jacob Dudman, Eva Birthistle, Robert-James Collier, Eve Best, Leslie Sharp, Alex Macqueen, Kate Fleetwood
PAESE DI PRODUZIONE: Gran Bretagna, Italia
DISTRIBUZIONE: Netflix
TRAMA
Quando si ritrova a frequentare Alfea, il collegio di magia del mistico Oltre Mondo, Bloom, potenzialmente una delle fate più potenti di sempre, impara a sue spese che la magia, soprattutto se non controllata, ha un prezzo. Lei e le coetanee Stella, Aisha, Musa e Terra dovranno imparare a gestire i propri poteri magici mentre affronteranno i mostri che minacciano la loro esistenza e allo stesso tempo tutte quelle questioni tipiche della loro età, come l'amore e le rivalità.
RECENSIONE
È una cosa che imparerai il primo giorno in classe: la magia delle fate è legata alle emozioni. Amore. Odio. Paura. Più forte è l'emozione, più forte è la magia.
Sono passati diciassette anni dall'uscita di Winx Club, il cartone ideato da Iginio Straffi che ha conquistato il cuore di migliaia di appassionati in tutto il mondo, compresa la sottoscritta, perciò provate a immaginare la mia gioia quando ho scoperto che sarebbe uscito un adattamento in live action pensato per un pubblico più adulto. La serie fin dall'inizio si è ritrovata al centro di polemiche dovute ad alcuni stravolgimenti rispetto ai toni e alla trama originali e all'assenza di alcuni personaggi, ma per quanto mi riguarda ho preferito fare la scissione tra le due opere per non farmi condizionare.
In questo adattamento, Bloom è una ragazza fragile e complessata che si ritrova a frequentare il college di Alfea dopo aver quasi ucciso involontariamente i genitori adottivi con i suoi poteri. Lì stringe amicizia con altre sue coetanee e impara poco a poco a controllare la magia, scoprendo verità sconcertanti su se stessa e il mondo che la circonda. Ben presto però dovrà fare i conti con i Bruciati, entità demonianche che minacciano la sua stessa esistenza e quella di tutti gli esseri magici, mentre un nemico misterioso trama nell'oscurità.
Nonostante tutto l'inferno mediatico che ha subito e continua a subire, devo dire che Fate è davvero una bella serie. Ho molto apprezzato il fatto che sia stato scelto un cast molto variegato, capace di abbattere gli stereotipi fisici presenti nel cartone. I personaggi risultano ben caratterizzati, ho amato in particolar modo Terra, la cugina adorabilmente logorroica e determinata di Flora, l'empatica Musa e la complessa e imperfetta Bloom (che è sempre stata la mia Winx preferita). Non mancano ovviamente tanti nuovi personaggi tutti da scoprire, alcuni dei quali sono queer.
La trama ha risvolti più cupi e horror, e affronta l'adolescenza in maniera schietta, senza fronzoli e in tutta la sua realtà. Centrale è il tema della magia e della ricerca della propria identità, ma sono trattati anche temi come l'amore, la ricerca della verità e il valore dell'amicizia, che qui viene scoperto poco a poco.
Bloom ha il potenziale per diventare la fata più potente che sia mai esistita.
Altri aspetti che ho molto apprezzato sono la colonna sonora, in cui spicca la bellissima A moment apart di ODESZA, che fa da sfondo a una delle scene più spettacolari, nonché la meravigliosa ambientazione: la serie infatti, oltre ad avere una splendida Alfea, è stata girata nella terra dei miei sogni, l'Irlanda, con i suoi paesaggi suggestivi e pieni di magia.
Una cosa che invece non ho apprezzato è il numero degli episodi: per una trama così complessa, sei puntate sono troppo poche. Alcuni archi narrativi infatti sono stati sacrificati, ma spero che vengano approfonditi nella seconda stagione.
Rimane comunque e una serie bella e godibile, piena di colpi di scena che si susseguono fino alla fine, lasciando le porte spalancate per un sequel che spero di poter vedere presto.
Quando risolvo le vite delle altre persone non devo pensare a quanto cazzo sia a pezzi la mia. Siamo tutti a pezzi, Bloom. C'è del fascino anche in questo.
VOTO: 4/5